DIARIO DI VIAGGIO
(Federica Protti)
Il Progetto online Diario di viaggio presenta agli studenti 8 Viaggi in Italia compiuti da alcuni amici, alla scoperta del territorio italiano ricco di tesori di inestimabile valore.
Gli itinerari li portano infatti a visitare Roma, Firenze, Venezia, la Sicilia, Pompei, Siena, Milano e a scoprire alcune importanti opere d’arte, conosciute in tutto il mondo.
La storia dei viaggi di questi ragazzi è narrata attraverso i fumetti che propongono sullo sfondo le foto dei principali monumenti, sotto diverse angolature: nello sfogliare il fumetto lo studente può anche ascoltare il dialogo dei protagonisti in italiano e leggerne i sottotitoli in inglese.
Alla lettura del fumetto, che offre delle prime informazioni, attraverso il dialogo dei ragazzi, segue la documentazione più articolata, fornita attraverso un testo descrittivo in inglese e in italiano, in modo che ognuno possa riuscire, in base alle sue competenze, a comprendere senza difficoltà.
Il materiale, per la sua struttura, può essere presentato a studenti di diversa competenza linguistica, in quanto offre diverse modalità di lettura.
Il compito complesso è quello di rispondere poi ad alcune domande che obbligano lo studente a rileggere fumetti e testi per poter rispondere.
Le schede di lavoro sono proposte in Italiano e in Inglese con testi a fronte per offrire la possibilità di comprendere le descrizioni delle varie città, anche al livello principiante. Le domande conducono lo studente a rispondere con facilità, in quanto nella domanda stessa e nel testo Italiano si trovano le medesime espressioni linguistiche.
Caratteristica fondamentale di questa scheda è nella possibilità di far lavorare contemporaneamente studenti di diversi livelli di competenza. Infatti è possibile:
- Per il livello principiante tenere i testi a fronte e avere evidenziate in rosso le frasi fondamentali per rispondere alle domande proposte
- Per il livello intermedio tenere solo i due testi a fronte
- Per il livello avanzato tenere solo il testo Italiano
Per l’insegnante si trovano anche le soluzioni.
Una seconda tappa consiste nello svolgere un’attività specifica che impegna gli studenti nella rielaborazione di quanto studiato.Va ricordato che tutti i compiti possono essere inviati all’insegnante, come ogni altro materiale didattico di questo sito.
IMMAGINI D’ARTE ITALIANA
(Sonia Beretta, Federica Protti)
Il Progetto online Immagini d’arte italiana propone agli studenti una carrellata di dipinti di grandi autori, scelti tra quelli rappresentativi delle diverse epoche, per offrire un panorama del patrimonio artistico italiano.
I grandi pittori e l’opera presentata sono:
Giotto (1337) Il dono del mantello, Sandro Botticelli (1445) La Primavera, Leonardo da Vinci (1452) Ultima Cena, Michelangelo Buonarroti (1475) Cappella Sistina, Raffaello Sanzio (1483) La Scuola di Atene, Giuseppe Arcimboldo (1526) Il Bibliotecario, Caravaggio (1571) La canestra, Artemisia Gentileschi (1593) Autoritratto, Umberto Boccioni (1882) La strada, Gino Severini (1883) Souvenirs de voyage, Amedeo Modigliani (1884) Ritratto di Jeanne Hebuterne, Giorgio de Chirico (1888) La torre rossa, Antonio Ligabue (1899) Autoritratto, Renato Guttuso (1911) Tetti di Roma.
Al fine di “entrare” in ciascun dipinto prima di tutto si chiede allo studente di familiarizzare con le opere pittoriche, giocando a ricostruirle attraverso puzzle di varie difficoltà, in base al numero delle tessere nelle quali scompongono e alla complessità dell’immagine. Si tratta di un gioco che conduce inevitabilmente a scoprire i particolari dei dipinti.
Al termine del puzzle gli studenti potranno consultare le informazioni sull’autore e sull’opera presentata e si applicheranno poi in alcune schede di comprensione.
Il materiale, per la sua struttura, può essere presentato a studenti di diversa competenza linguistica, in quanto offre diverse modalità di lettura.
CRUCIVERBA ITALIANO
(Autori Vari)
Il Progetto online prevede un’attività che a prima vista potrebbe sembrare di semplice svago e di divertimento o passatempo, ma che è stata impostata per attivare competenze di vario genere.
I grandi pittori e l’opera presentata sono:
Giotto (1337) Il dono del mantello, Sandro Botticelli (1445) La Primavera, Leonardo da Vinci (1452) Ultima Cena, Michelangelo Buonarroti (1475) Cappella Sistina, Raffaello Sanzio (1483) La Scuola di Atene, Giuseppe Arcimboldo (1526) Il Bibliotecario, Caravaggio (1571) La canestra, Artemisia Gentileschi (1593) Autoritratto, Umberto Boccioni (1882) La strada, Gino Severini (1883) Souvenirs de voyage, Amedeo Modigliani (1884) Ritratto di Jeanne Hebuterne, Giorgio de Chirico (1888) La torre rossa, Antonio Ligabue (1899) Autoritratto, Renato Guttuso (1911) Tetti di Roma.
Al fine di “entrare” in ciascun dipinto prima di tutto si chiede allo studente di familiarizzare con le opere pittoriche, giocando a ricostruirle attraverso puzzle di varie difficoltà, in base al numero delle tessere nelle quali scompongono e alla complessità dell’immagine. Si tratta di un gioco che conduce inevitabilmente a scoprire i particolari dei dipinti.
Viene infatti fornita una mini-enciclopedia che comprende le seguenti voci:
- Regioni: Città capoluogo
- Fiumi
- Alpi: montagne più alte
- Appennini: montagne più alte
- Mari
- Regioni: posizione
- Pianure
- Basiliche e cattedrali
- Borghi più belli d’Italia
- Castelli e fortezze
- Palazzi e dimore reali
- Piazze famose
- Laghi
- Fontane famose
- Sigle delle città e loro
- Regioni
- Vulcani
- Arcipelaghi e isole
- Teatri
- Feste e ricorrenze
- Siti Unesco
- Ponti famosi e caratteristici.
Ciascuna voce contiene le informazioni che potranno essere consultate nel momento in ci si risolve il cruciverba. L’attività infatti consiste nello scegliere uno dei cruciverba, secondo la difficoltà determinata dalla dimensione: piccolo, medio e grande, e/o della categoria didattica (geografico, artistico, folkloristico…)
La procedura è quelle tipica di soluzione dei cruciverba: in base alle definizioni si compilano le caselle, ma la particolarità di questo Progetto è proprio quella di fornire la Superciaopedia per cercare le risposte.
Gli studenti dovranno quindi più volte fare ricorso ad essa, scegliendo la categoria della ricerca, e trovando la risposta adatta.
Il Cruciverba potrà essere risolto a livello individuale, stampato e inviato al professore, oppure in gruppo in una gara con il tempo.
I cruciverba sono 167 (64 piccoli – 51 medi – 52 grandi) e sono tutti caratterizzati da alcune parole in verticale che sono quelle che dovranno essere cercate attraverso la compilazione di tutte le orizzontali.
I PATRIMONI DELL’UMANITÀ IN ITALIA
(A cura di Sonia Beretta)
Presentazione di alcuni dei principali Siti italiani riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Il progetto prevede due percorsi di lavoro: uno online e l’altro attraverso schede stampate e contenute in un elegante cofanetto.
Il progetto online offre la descrizione di tutti i siti Italiani Patrimonio dell’Unesco e anche quelli definiti di tipo “Immateriale”; in tutto sono 58 proposte culturali che sviluppano sia l’aspetto artistico, sia quello storico e ambientale.
La struttura in Italiano e in Inglese delle descrizioni offre svariate possibilità di lavoro.
Le schede di lavoro, infatti, sono proposte in Italiano e in Inglese con testi a fronte per offrire la possibilità di comprendere le descrizioni delle varie città, anche al livello principiante.
Le domande conducono lo studente a rispondere con facilità, in quanto nella domanda stessa e nel testo Italiano si trovano le medesime espressioni linguistiche.
aratteristica fondamentale di questa scheda online è nella possibilità di far lavorare contemporaneamente studenti di diversi livelli di competenza. Infatti è possibile:
- Per il livello principiante tenere i testi a fronte e avere evidenziate in rosso le frasi fondamentali per rispondere alle domande proposte
- Per il livello intermedio tenere solo i due testi a fronte
- Per il livello avanzato tenere solo il testo Italiano L’insegnante trova anche le soluzioni.
Ciascuna voce contiene le informazioni che potranno essere consultate nel momento in ci si risolve il cruciverba. L’attività infatti consiste nello scegliere uno dei cruciverba, secondo la difficoltà determinata dalla dimensione: piccolo, medio e grande, e/o della categoria didattica (geografico, artistico, folkloristico…)
Le descrizioni sono accompagnate da foto che ben illustrano il Sito e invogliano alla visita di persona, oppure costituiscono un “pro memoria” di quanto si è già visto.
Le 58 schede che sono contenute nell’elegante cofanetto, data la loro struttura, possono essere utilizzate singolarmente nel momento in cui si deve viaggiare e scegliendo quindi solo quelle che interessano.
Titoli:
- Residenze Sabaude
- Langhe e Monferrato
- Ivrea industriale
- Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia
- Milano, Il Cenacolo di Leonardo Da Vinci nel
refettorio di Santa Maria delle Grazie - Il Centro Storico di Mantova
- Crespi d’Adda
- Arte Rupestre della Valle Camonica
- La ferrovia del Bernina
- Monte San Giorgio
- I luoghi dei longobardi
- Siti palafitticoli preistorici delle alpi
- Dolomiti
- Basilica di Aquileia
- Venezia
- Villa Foscari di Palladio e la Riviera del Brenta
- Il Centro Storico di Verona
- L’Orto botanico di Padova
- Opere di difesa veneziane
- Colline di Valdobbiadene
- Ferrara, città del Rinascimento
- Ravenna paleocristiana
- Il cuore di Modena
- Genova
- Le Cinque Terre
- Il Centro Storico di Firenze
- La piazza del Duomo di Pisa
- Il Centro Storico di Siena
- Il Centro Storico di San Gimignano
- Il Centro storico di Pienza
- Val d’Orcia
- Ville e giardini medicei in Toscana
- Il Centro Storico di Urbino
- Assisi, la Basilica di San Francesco
- Roma, la città storica
- La Villa Adriana a Tivoli
- Villa d’Este a Tivoli
- Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia
- Il Centro Storico di Napoli
- Caserta, il Palazzo Reale e l’Acquedotto
- Pompei
- La Costiera Amalfitana
- La Certosa di Padula
- I Sassi di Matera
- Castel del Monte
- Trulli di Alberobello
- Foresta Umbra
- I nuraghi di Barumini
- L’area archeologica di Agrigento
- Palermo Arabo-Normanna
- Il Monte Etna
- Isole Eolie
- Siracusa
- Le città della Val di Noto
- L’Opera dei Pupi siciliani
- La Falconeria
- L’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani
- L’Arte dei muretti a secco
ARTE IN VIAGGIO
(Mirtilli Morgana, Federica Protti)
Il Progetto online Arte in viaggio propone 10 Itinerari di viaggio in altrettanti siti Unesco italiani, alla scoperta delle meraviglie riconosciute da tutto il mondo.
Il materiale si articola in varie sezioni, ciascuna caratterizzata da un obiettivo: culturale, artistico, linguistico, geografico, storico, ludico.
Ciascun viaggio è presentato da un video che illustra il Sito Unesco in modo che gli studenti possano simulare il loro percorso, quasi dal vivo.
Gioco – Il gioco è legato alle immagini e permette agli studenti di mettere alla prova la loro memoria visiva.
Di grande importanza è la SCHEDA DI LAVORO nella quale sono proposte una serie di attività collegate ai vari momenti del tour virtuale e che permette di ripercorrere in modo ragionato la visita al sito Unesco, di rielaborare le informazioni e di trasformarle in conoscenze. Lo scopo principale è di scoprire anche gli aspetti settoriali della Lingua, oltre che di dare un bagaglio culturale fondamentale.
Titoli:
Roma antica, Il Colosseo e il Foro romano
Firenze, Santa Maria del Fiore
Venezia, San Marco e la sua piazza
Pisa, Pizza dei Miracoli e la Torre Pendente
Pompei, tra gli scavi
Siena, Piazza del Campo e i suoi palazzi
Le cinque terre, antichi borghi marinari
Agrigento, la Valle dei Templi
Caserta, la Reggia e i suoi giardini
Milano, l’Ultima cena
ITALIANO SENZA FRONTIERE
(Sonia Beretta, Federica Protti)
ITALIANO SENZA FRONTIERE, Corso di Lingua e Cultura Italiana online per gli studenti di High School.
Il Progetto si ispira e nasce da Superciao a Tutti, validato dal suo utilizzo nelle classi, e risponde alle mutate esigenze scolastiche, metodologiche e didattiche dell’insegnamento dell’Italiano come lingua straniera e all’evoluzione dell’utilizzo della tecnologia.
Si tratta di un Progetto da potersi usare sia in classe, sia a distanza: in questo modo gli insegnanti di Italiano potranno far fronte alle necessità dettate dall’organizzazione scolastica che da febbraio 2020 richiede fondamentali modifiche di gestione dell’insegnamento.
Il Corso è completamente online sviluppato con la piattaforma Google Classroom. La scelta di implementare Italiano senza frontiere in Google Classroom nasce dalla constata diffusione e scelta univoca di tale piattaforma da parte delle Scuole.
Il Progetto rappresenta un modello di lavoro assolutamente innovativo che non si riduce ad assegnare compiti con pdf, ma invoglia lo studente a una viva e fattiva partecipazione.
Il Corso è completamente online sviluppato con la piattaforma Google Classroom. La scelta di implementare Italiano senza frontiere in Google Classroom nasce dalla constata diffusione e scelta univoca di tale piattaforma da parte delle Scuole.
Il Progetto rappresenta un modello di lavoro assolutamente innovativo che non si riduce ad assegnare compiti con pdf, ma invoglia lo studente a una viva e fattiva partecipazione.
Ogni Unità didattica propone:
dialoghi, letture, esercitazioni, pagine di Cultura, riflessioni grammaticali, laboratorio che impegna lo studente in modo autonomo o in gruppo, esame finale individuale … mentre il livello 5 è una vera preparazione a una forte competenza nella lingua e può quindi essere utilizzato per gli studenti che devono superare l’esame di AP o per quelli particolarmente interessati all’apprendimento della lingua in modo davvero efficace.
ITALIANO SENZA FRONTIERE – 1 – Livello Principiante
unità 1: Benvenuti in Italia!
unità 2: Benvenuti a casa!
unità 3: Che cosa ti metti?
unità 4: Che tipo sei?
unità 5: Tutti a tavola
unità 6: Una giornata
unità 7: Che tempo fa?
ITALIANO SENZA FRONTIERE – 2 – Livello Principiante / Intermedio
unità 1: Progetti per un anno
unità 2: Si fa festa!
unità 3: Facciamo la spesa
unità 4: Al telefono
unità 5: Alla stazione
unità 6: In vacanza
unità 7: Arte e artigianato
ITALIANO SENZA FRONTIERE – 3 – Livello Intermedio
unità 1: Compagni di corso
unità 2: Casa dolce casa
unità 3: Che cosa va di moda?
unità 4: Sei un tipo sportivo?
unità 5: Dimmi come mangi
unità 6: Una giornata normale
unità 7: Che tempo fa?
ITALIANO SENZA FRONTIERE – 4 – Livello intermedio / avanzato
unità 1: Tempo di svago
unità 2: Che festa è?
unità 3: Vorrei avere …
unità 4: Comunicare a distanza
unità 5: Che bello viaggiare!
unità 6: Progetti per l’estate
unità 7: Ti piace la musica?
ITALIANO SENZA FRONTIERE – 5 – Livello avanzato
unità 1: Giornate di scuola
unità 2: Una casa ospitale
unità 3: Siamo alla moda?
unità 4: Viva lo sport
unità 5: Gusti e diete
unità 6: Che giornata!
unità 7: Com’è il tempo?
unità 8: Un po’ di svago
unità 9: Una festa per tutti?
unità 10: Vorrei, vorrei …
unità 11: Sempre in contatto
unità 12: Tempo di viaggi!
unità 13: Arriva l’estate
unità 14: Musica e musica
PASSAPORTO PER L’ITALIA
(Mirtilli Morgana, Gabriella Manzoni, Regia Giacomo Levis)
PASSAPORTO PER L’ITALIA è il Videocorso Online di Comunicazione e Cultura Italiana destinato agli studenti principianti di Lingua e Cultura Italiana (dai 13 ai 99 anni!) e ha lo scopo di conseguire obiettivi di tipo comunicativo fornendo anche focus grammaticali.
La struttura prevede altresì di accompagnare gli studenti alla scoperta della Cultura Italiana, sia quella del vissuto quotidiano, sia quella legata alle grandi manifestazioni artistiche, letterarie, musicali, cinematografiche che esprimono il valore dell’Italia nel Mondo:
- Arte italiana
- Cinema italiano
- Poesie del 900
- Siti Unesco italiani
- Usi, costumi e tradizioni
La caratteristica fondamentale è data dalla risposta pronta e propositiva alle difficoltà connesse all’insegnamento a distanza: si tratta infatti di un materiale che può essere fruito in classe, ma anche da ogni singolo studente in modo quindi individuale da remoto. Superfluo dire che anche tutte le forme di insegnamento possono trovare valida risposta in un corso di questo tipo.
Il progetto propone 104 video e relativi dialoghi e esercitazioni che offrono anche la correzione automatica dei lavori, oltre al contatto diretto tra insegnante e studenti. L’insegnante infatti può scegliere i materiali da somministrare, gestire la classe, correggere i compiti, valutare il lavoro degli studenti, suggerire le letture e gestire nell’insieme il gruppo classe attraverso le tabelle di report che il sistema elabora.
Si tratta di una piattaforma tecnologica gestita dall’insegnante e utilizzata in modo autonomo dallo studente.
La struttura prevede quattro livelli per andare incontro all’eterogeneità delle classi o comunque a uno sviluppo armonico e graduale delle competenze. L’insegnante, in base alla realtà della sua classe e alla
competenza degli studenti, potrà utilizzare uno o più livelli durante il corso dell’anno scolastico.
PASSAPORTO PER L’ITALIA – 1 – Livello Principiante
A. Saluti e formule di cortesia – 01. Salutarsi – 02. Conoscersi – 03. Scambiarsi i contatti
04. Ringraziamenti e scuse – 05. Formule di cortesia – 06. Presentazioni in famiglia
B. Mi presento – 07. Parlare di sé – 08. Hobby e interessi – 09. Fare amicizia – 10. Rivedersi
11. Incontro casuale – 12. Ricordi d’infanzia
C. Hobby e tempo libero – 13. Attività sportiva – 14. Le mie preferenze – 15. Tempo libero
16. Al museo – 17. Al cinema – 18. Una domenica in bici
PASSAPORTO PER L’ITALIA – 2 – Livello Principiante/Intermedio
D. Lo studio e la scuola – 19. La scuola – 20. Le materie scolastiche
21. Organizzazione della giornata – 22. Organizzazione settimanale – 23. Gita di classe
24. Esame di Lingua e Cultura italiana
E. Il telefono / al telefono – 25. Una telefonata commerciale – 26. Una telefonata di lavoro 1/2
27. Una telefonata di lavoro 2/2 – 28. Segreteria telefonica – 29. Regalo di compleanno
30. Prenotazione ristorante
F. A tavola – 31. Conversazioni a tavola – 32. A tavola – 33. Cena a casa – 34. Cena tra amici
35. Catering – I parte – 36. Catering – II parte
G. Feste varie – 37. Biglietti d’Auguri – 38. Festività – 39. Buon anno! – 40. Natale in famiglia
41. Ti conosco mascherina! – 42. In spiaggia
PASSAPORTO PER L’ITALIA – 3 – Livello Intermedio
H. In aeroporto – 43. Check-in – 44. Controlli – 45. Verso il volo – 46. In aereo – 47. Ritiro bagagli
48. Eccomi, sono arrivato
I. L’ora e il tempo – 49. Chiedere l’ora – 50. Previsioni – 51. Le stagioni – 52. Temporali estivi
53. Che caldo che fa! – 54. Nevicata di gennaio
J. I mezzi di trasporto – 55. Un biglietto per il treno – 56. Ritardo del treno – 57. Vagone ristorante
58. Tra quattro fermate – 59. Che linea prendi? – 60. In tram – 61. Un’auto per una settimana
62. Una corsa in taxi
K. La salute – 63. In farmacia – 64. Dal dottore – 65. Oggi dal dentista – 66. Al pronto soccorso
67. Non mi sento bene – 68. Visita in ospedale
L. Al ristorante – 69. Ordinazione e menù – 70. Porto da bere? – 71. Ristorante vegetariano
72. Pagare il conto – 73. Lamentele al ristorante – 74. Sono a dieta
PASSAPORTO PER L’ITALIA – 4 – Livello Intermedio/Avanzato
M. I negozi – 75. Cambio dollaro/euro – 76. Dal parrucchiere – 77. In lavanderia
78. Una spesa settimanale – 79. Negozio di scarpe – 80. Un vestito elegante
N. In albergo – 81. Check-in – 82. Check-out – 83. Colazione in camera – 84. Prego non disturbare
85. Deposito bagagli – 86. Informazioni e prenotazioni
O. La vacanza – 87. Venezia, un giro in gondola – 88. Firenze, sul campanile di Giotto
89. Roma, al Colosseo e dintorni – 90. Pompei, tra gli scavi – 91. Pisa, una torre da sostenere?
92. Siena, una piazza e una corsa di cavalli – 93. Agrigento, la Valle dei Templi
94. Caserta, una Reggia da fiaba – 95. Le Cinque Terre, paesi tra cielo e mare
96. Milano, alla scoperta del Genio
P. La casa – 97. La mia camera – 98. In salotto – 99. La sala da pranzo
100. Appartamento o casa con giardino
Q. Lo sport – 101. Vado in piscina – 102. Siamo tifosi – 103. Una corsa campestre – 104. Una partita
a tennis
DESTINAZIONE ITALIA
(Federica Protti, Gabriella Manzoni)
Destinazione Italia è un Progetto destinato agli studenti di Middle School o ai principianti del primo livello della HS. Si tratta infatti di un Corso studiato appositamente per una fascia d’età che va dai 12 ai 14 anni come tipo di testi utilizzati, argomenti scelti e possibilità di comprensione delle diverse situazioni.
Il materiale è organizzato in unità didattiche che si possono svolgere ciascuna nell’arco di un mese circa, a seconda certamente della competenza che gli studenti man mano sviluppano.
Indubbiamente questo Progetto fa forte leva sull’integrazione lingua e cultura in una prospettiva inscindibile, in modo che attraverso le sollecitazioni di tipo culturale possano essere attivate quelle di tipo linguistico. E viceversa attraverso informazioni e uso della lingua possano essere scoperte le basi culturali nelle quali si presentano le unità didattiche.
Gli argomenti trattati sono consoni quindi all’età dei nostri destinatari e presentano la vita di tutti i giorni di ragazzini e ragazzine più o meno coetanei.
La prospettiva comunicativa è alla base di tutto il lavoro e si snoda con dialoghi tra i protagonisti dai quali poi iniziano varie riflessioni linguistiche con le esercitazioni necessarie per l’apprendimento.
Questo Progetto è completamente online e può essere utilizzato sia in classe con la smart board sia a distanza con un utilizzo personalizzato e a disposizione di ciascuno studente.
Le attività proposte possono essere quindi completate online e sono a disposizione degli insegnanti che possono seguire il lavoro dei ragazzi e delle ragazze in ogni momento.
Ognuno del resto può verificare quello che sta facendo e i risultati che consegue.
Titoli: Unità 1 – Benvenuti in Italia!, Unità 2 – Una gita a Roma, Unità 3 – In città, Unità 4 – La giornata di…, Unità 5 – Al lavoro!, Unità 6 – In famiglia, Unità 7 – Vieni a casa mia?, Unità 8 – Andiamo a scuola, Unità 9 – Che cosa ti metti?, Unità 10 Mangiamo qualcosa?, Unità 11 – Che tipo sei?, Unità 12 – Facciamo la spesa?, Unità 13 – Tempo di vacanze.
Questo progetto è davvero speciale unico nel suo genere per principianti di giovane età e alle prime armi con l’apprendimento della lingua e della cultura italiana, di grande soddisfazione per gli studenti stessi e di estrema facilitazione per gli insegnanti che possono trovare valido e insostituibile aiuto nella progressione graduale e precisa del percorso di studio della lingua.
Un Corso adatto ai tempi e in linea con essi, sia per la sollecitazione all’autonomia sia per le proposte di lavoro di gruppo sia per il suo utilizzo magari alterno tra lavoro in classe e lavoro a distanza dove comunque tutti possono integrarsi e collaborare.
VIDEOGIOCANDO QUIZIT
(Sonia Beretta, Beatrice Boracchi)
Un gioco per comunicare in Italiano, attraverso circa 8000 quiz di vario genere (audio, video, testi) in una prospettiva di competizione con se stessi e con la propria squadra… La lingua utilizzata è quella del quotidiano, di uso comune, base per una comunicazione essenziale veloce e dinamica.
Il gioco ha lo scopo di preparare in forma ludica gli studenti a un uso attivo e passivo della lingua in contesti di vita di tutti i giorni.
Il gioco è particolarmente motivante e stimola un vivo interesse, facilitando quindi i processi di apprendimento.
Prevede la partecipazione fino a una trentina di studenti, monitorati e gestiti dall’insegnante in ambiente WI-FI, con utilizzo di computer e smartphone.
Particolarmente adatto a chi ha utilizzato il Videocorso interattivo, ma di possibile utilizzo per tutti i principianti.
VIAGGIO VIRTUALE IN ITALIA
(Autori Vari)
Superciao Tour in collaborazione con Iace propone una opportunità davvero speciale:
- per conoscere l’Italia la sua cultura, le sue abitudini e le sue tradizioni oltre che la sua bellezza incomparabile
- per sviluppare percorsi di lavoro in classe in un’ottica del tutto innovativa
- per fruire di vita vera e non solo di documentazioni
- per far vivere esperienze dirette e non solo racconti
- per utilizzare lezioni online e onsite non solo teoriche
Un Viaggio di 7 giorni che prevede un’ora al giorno di lavoro in classe, gestito da Superciao Tour che coordina dalla cabina di regia il tour virtuale in diretta con Tour Leader e guide specializzate.
Ciascuna giornata nelle città italiane è accompagnata da schede e video che possono essere utilizzati anche prima delle giornate di viaggio.
Grande novità per coloro che vogliono portare la loro classe in Italia virtualmente, ma in un vero viaggio a Venezia – Firenze – Roma – Siena – Pompei alla scoperta di grandi meraviglie italiane.
L’ITALIA IN TASCA
(Autori Vari)
Il tascabile Italia in tasca è un mini libro adatto proprio a essere portato con sé durante un viaggio o consultato per informazioni veloci e immediate.
Contiene informazioni generali sull’Italia e specificamente su alcune città italiane, mete significative di turismo.
Il libretto è dotato di una ricchissima fraseologia italiana da potersi utilizzare nella vita di tutti i giorni, in una lingua di tipo comunicativo, di un vocabolario di base e di una Grammatica essenziale da consultare nel caso di dubbio o per cercare maggiore precisione linguistica.