ORDER FORM

    TOTAL: ($)

    Fai un check sui materiali che ti interessano.

    NB: Le licenze online hanno 3 anni di validità. I materiali cartacei rimangono in dotazione della scuola. I materiali destinati ai singoli studenti hanno un costo a copia.

    Ogni progetto è accompagnato da:


    GUIDA PER L'INSEGNANTE
    E ASSISTENZA ONLINE

    mini-guida per l'insegnante, presenta:
    struttura del materiale didattico
    percorso di lavoro
    indicazioni didattiche


    REGISTRAZIONE VOCE
    E NOTE PAD

    offre la possibilità di:
    registrare la propria voce
    salvare il file registrato
    inviare il file al professore


    INVIO COMPITI
    E ARTWORK

    il sistema consente di:
    salvare i propri file
    (word, pdf, jpg, excel, video)
    inviarli al Professore


    SPEDIZIONE GRATUITA
    MATERIALI CARTACEI

    i quaderni di lavoro, i libri
    e ogni materiale didattico su carta
    viene spedito alle scuole
    libero da spese di spedizione

    Legenda FIVE C: COMMUNICATION CULTURES CONNECTIONS COMPARISONS COMMUNITIES

    EMOZIONI DELLA MUSICA E DELLE PAROLE

    Dalla musica alle parole per raccontare emozioni e pensieri

    (David Rose)

    Il Progetto propone quattro brani musicali che possono far vivere agli studenti emozioni e stati d'animo speciali: sono quelli del linguaggio universale che coinvolge chiunque, al di là della lingua parlata.

    Il punto centrale del Progetto è di creare situazioni e emozioni che possano appunto suscitare pensieri e parole da esprimere e condividere.
    L’obiettivo è quindi duplice: di sviluppo artistico-musicale e di approfondimento linguistico.
    Gli studenti potranno rappresentare le loro emozioni sia attraverso le immagini, sia con le parole.
    A questo scopo vengono fornite:
    agli insegnanti le indicazioni per meglio interagire nella classe
    agli studenti le attività specifiche che li conducano a un arricchimento lessicale e a un uso divergente della Lingua.
    Si tratta di utilizzare la lingua non solo per comunicare le necessità del quotidiano, ma anche per far entrare nel quotidiano la dimensione dell’arte, della musica e della parola creativa.
    Gli studenti, attraverso l’arte e l’apertura mentale e spirituale che essa genera, possono avvicinarsi alla Lingua Italiana in un modo tutto particolare e unico, approfondendo inoltre un linguaggio specifico e tecnico.


    ANTEPRIMA

    ONLINE

    1300

    POESIA E IMMAGINI

    Metafore e similitudini, la lingua utilizzata in modo divergente

    (Mirtilli Morgana)

    Il Progetto online ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al linguaggio della poesia, alle sue metafore e similitudini, alla lingua utilizzata in modo divergente, e a quella che sa esprimere e comprendere stati d’animo ed emozioni.

    Non si tratta di far conoscere in modo primario opere letterarie, anche se questo avviene implicitamente, ma di affrontare una visione ampia della lingua che serve non solo alla comunicazione del quotidiano, ma anche ad esprimere pensieri.
    Il Progetto prevede un ricco apparato linguistico che conduce lo studente a scoprire la possibilità oltre che di comprendere il testo poetico a diventarne egli stesso autore.
    Si propongono inoltre attività che mettono in diretta corrispondenza la parola, l’immagine e la musica, nei loro valori più alti, in una consonanza di espressioni che forniscono ulteriori spunti di lavoro, di pensiero e di riflessione linguistica.
    Il Progetto interattivo può essere uno strumento di validità per superare timidezze e incertezze comunicative.


    ANTEPRIMA

    ONLINE

    1250

    STREET ART - L'ARTE DI STRADA

    Raccontarsi attraverso l'Arte urbana

    (Connie Scarfone)

    L'autrice di questo Progetto, insegnando Lingua e Cultura italiana nella scuola americana, vive quotidianamente a contatto con la realtà dell'insegnamento fra entusiasmi e difficoltà di tutti i giorni.

    L' obiettivo fondamentale del suo Progetto è quello di mettere in stretta correlazione l'Arte visiva e la Lingua, individuare i percorsi artistici della pittura su parete sia brevemente in senso storico sia specificamente nel tempo presente.
    La Street Art, quindi, visitata come espressione si colloca sia nella storia dell'Arte su parete, sia nel contesto attuale quale espressione collettiva di disagio, di richiamo alla realtà, di segnale profondo di emozioni sociali.
    Il materiale didattico proposto consente all'insegnante da una parte di ampliare il lessico e le forme espressive, dall'altra di scoprire l'arte di strada i cui autori sfuggono alle catalogazioni dell'Arte, ma che di diritto ne fanno parte perché raccontano, oltre che le proprie emozioni, il sentire collettivo.
    Le proposte didattiche raccontano i muri dipinti in Italia e si collegano a quelli esemplificativi di New York e del Connecticut in una raffinata operazione di confronto, di analisi e di narrazione di comuni emozioni.
    L'insegnante potrà sostenere gli studenti oltre che in una lingua che descrive, anche in una lingua che parla di impatto emotivo e di ricerca sociale.
    Il Progetto prevede attività individuali, di piccolo gruppo e di classe attraverso schede di lavoro di vario genere.
    Si tratta per questo Progetto, anch'esso contenuto nella sezione Le Arti, di vivere l'insegnamento della Lingua strettamente connesso e indissolubilmente legato a quello di Cultura e di sostenere anche attraverso la tecnologia, l'approccio a un'Arte visiva che coinvolge e appassiona.
    È offerta all'insegnante la possibilità, oltre che di utilizzare le schede linguistiche predisposte, di creare una sua personale scheda di lavoro coerente e adeguata alle sue scelte didattiche. Tale scheda è frutto di un impegno tecnologico particolarmente raffinato che consente la sua creazione in modo automatico e il suo invio tramite mail.
    La tecnologia d'avanguardia su cui poggia Il Progetto offre inoltre allo studente la possibilità di compilare le schede, di pubblicare le proprie realizzazioni artistiche, di registrare i propri commenti, conservare i file e inviarli via mail all'insegnante.
    L'insegnante nella sezione GUIDA trova il supporto per l'utilizzo del Progetto in classe con le adeguate indicazioni metodologico-didattiche.
    Il Progetto comprende 5 sezioni. Arte preistorica - Affreschi antichi - Affreschi medievali - Affreschi rinascimentali - L’arte di strada.


    ANTEPRIMA

    ONLINE

    1250

    UN VIAGGIO NELLA FOTOGRAFIA

    Dall'immagine al testo: descrizioni, emozioni e fantasia

    (Mirtilli Morgana)

    L'immagine fotografica costituisce una delle principali modalità comunicative di oggi con tutte le facilitazioni e contemporaneamente tutte le difficoltà che porta con sé.

    Indubbiamente l'immagine narra senza parole ambienti, fatti, storia, protagonisti e suscita le reazioni più diverse nell'ambito delle emozioni: partecipazione, trasporto, empatia, serenità, angoscia, gioia, rabbia...
    Il Progetto ha l'obiettivo di spaziare sia nell'ambito descrittivo sia in quello delle emozioni e per ottenere questo propone una ricchezza di lessico e di strumenti di lettura che conducono lo studente a raccontare, a descrivere ad argomentare e, nello stesso tempo offre costanti spunti di riflessione sul messaggio e sull'impatto visivo dell'immagine attraverso lavori individuali o di gruppo. L'obiettivo primario è dunque quello di trovare le parole per dire quello che l'immagine racconta senza parlare. Si tratta di dare voce al contenuto e a quanto suscita nell'animo e nel pensiero di chi osserva.
    Il Percorso di lavoro prevede diverse attività nelle quali l'immagine diviene parola e per ottenere questo sono proposte schede di lavoro realizzate specificamente in una necessaria progressione di gradualità.
    L'analisi delle fotografie proposte, raggruppate per generi, prende in esame lo specifico linguaggio fotografico, consentendo anche un arricchimento lessicale  di tipo settoriale oltre a quello di tipo descrittivo e argomentativo e quindi potranno comparire termini specifici sui diversi piani fotografici, sulle forme, sulle dimensioni, sulla prospettiva sulla tecnica, sul tipo di ripresa... Si tratta di ampliare il lessico per poter dare effettivi strumenti di lettura di quelle immagini che a volte passano senza essere "lette".
    È offerta all'insegnante la possibilità, oltre che di utilizzare le schede linguistiche predisposte, di creare una sua personale scheda di lavoro coerente e adeguata alle sue scelte didattiche. Tale scheda è frutto di un impegno tecnologico particolarmente raffinato che consente la sua creazione in modo automatico e il suo invio tramite mail.
    Il Progetto, che  utilizza una tecnologia d'avanguardia, offre inoltre allo studente la possibilità di compilare le schede, di pubblicare le proprie realizzazioni artistiche, di registrare i propri commenti, di conservare i file e inviarli via mail all'insegnante.
    L'insegnante nella sezione GUIDA trova il supporto per l'utilizzo del Progetto in classe con le adeguate indicazioni metodologico-didattiche.
    Il Progetto comprende 5 sezioni: Paesaggi - Persone - Animali - Primi piani - Ingrandimenti


    ANTEPRIMA

    ONLINE

    1300

    CINEMA: LA SETTIMA ARTE

    Spazi di cultura italiana attraverso le diverse forme di realizzazione filmica

    (Matilde Fogliani - Luisanna Sardu)

    Il Progetto sul Cinema a cura di Matilde Fogliani e Luisanna Sardu, insegnanti di College americano, propone un nuovo approccio al Cinema o meglio alle realizzazioni filmiche. La prospettiva, infatti, non è solo o principalmente di Cultura italiana, ma è anche e soprattutto un approccio alle diverse forme nelle quali il Cinema, il percorso filmico si esprimono. 

    Questo nuovo criterio, infatti, consente di spaziare nelle tipologie dei film e quindi nel tipo di linguaggio, nelle ambientazioni storiche, nelle situazioni che determinano analisi linguistico-culturali all'interno del film stesso oltre che specchio di una realtà.
    La rassegna costituisce una nuova prospettiva del film come modalità di “scrittura” che non si identifica esclusivamente nel film tradizionale, ma in una modalità di scrittura che investe forme e modi diversi, contenuti diversamente elaborati, rappresentazioni di realtà dell'immaginazione e della vita, filosofia di vita che interpreta il mondo.
    Il filone del film passa attraverso diversi generi e nel contempo prende in esame il docufilm, il documentario, il cortometraggio, i brevi video pubblicati in rete. Si tratta di un approccio, quindi, molto vasto di realizzazioni filmiche da proporre agli studenti che, nella vita del quotidiano, si trovano continuamente a contatto con essi. Degna di nota è la presentazione di un cortometraggio realizzato dagli stessi studenti entrato a far parte di produzioni importanti in questo campo.
    L'attenzione viene posta a questo mirabile strumento di comunicazione e a come esso sia presente nei più diversi campi con l'obiettivo di valutazioni, considerazioni, analisi proposte attraverso schede di lavoro e attività di vario genere.
    L'ambito culturale è da ravvisare sicuramente in uno spazio espressivo italiano, ma con l'attenzione rivolta alla cultura filmica come valore universale e generale.
    Il vocabolario a disposizione degli studenti, quale forma di arricchimento e di sostegno per ogni descrizione, valutazione e argomentazione, è molto ricco anche dal punto di vista del lessico settoriale in modo da poter offrire loro gli strumenti per una Lingua che man mano si arricchisce.
    È offerta all'insegnante la possibilità, oltre che di utilizzare le schede linguistiche predisposte, di creare una sua personale scheda di lavoro coerente e adeguata alle sue scelte didattiche. Tale scheda è frutto di un impegno tecnologico particolarmente raffinato che consente la sua creazione in modo automatico e il suo invio tramite mail.
    Il Progetto, che  utilizza una tecnologia d'avanguardia, offre inoltre allo studente la possibilità di compilare le schede, di pubblicare le proprie realizzazioni artistiche, di registrare i propri commenti, di conservare i file e inviarli via mail all'insegnante. L'insegnante nella sezione GUIDA trova il supporto per l'utilizzo del Progetto in classe con le adeguate indicazioni metodologico-didattiche.
    Il Progetto comprende 15 quindici video.


    ANTEPRIMA

    ONLINE

    1700

    TEATRO A SCUOLA

    Il teatro della vita quotidiana: dialoghi e giochi con la lingua italiana

    (Sonia Beretta)

    Il Progetto sul Teatro costituisce un'importante novità che si propone all'insegnamento dell'Italiano come lingua straniera. Si tratta di una prospettiva che non intende prendere in esame testi teatrali di alto valore storico-letterario, di autori noti di grande fama, ma intende offrire alla Scuola uno strumento agile, facilmente utilizzabile, di lingua attuale, senza pretese di allestimenti scenografici né di strutture teatrali di particolare impegno.

    Si tratta di vedere il Teatro come rappresentazione di" scene comunicative" costituite dal dialogo fra i vari protagonisti, dove quindi la comunicazione diretta costituisce elemento principale e fondamentale.
    In questo modo l'insegnante potrà utilizzare i dialoghi in modo semplice e immediato, dando in mano agli studenti i copioni da imparare a memoria o da leggere come forma di immediato utilizzo senza altre necessità di tipo logistico e organizzativo.
    Questo progetto rappresenta e costituisce un solido approccio comunicativo per Lingua e per Lessico utilizzati immediatamente spendibili. Questo tipo di proposta esonera comunque l'insegnante dall'impegno di realizzare costumi e scenografie che a volte distolgono e dissuadono dall'utilizzare i pezzi teatrali, ma è a sua discrezione la decisione di voler predisporre e realizzare con gli studenti tutti gli apparati che ritiene necessari.
    In conclusione l'insegnante trova a sua disposizione una serie di testi che favoriscono l'apprendimento di un lessico diretto, di forme espressive attuali e di una modalità operativa metodologicamente valida che pone gli studenti a diretto contatto con la lingua da spendere.
    Questo tipo di lavoro utilizza quindi il teatro come forma di immediatezza comunicativa che può anche sfociare in una recita a soggetto dove gli studenti padroneggiano la lingua e riescono a intervenire con espressioni proprie nel momento della rappresentazione teatrale. Una tale prospettiva pone quindi lo studente in una situazione di utilizzo della Lingua e di manifestazione autonoma e personale di arricchimento linguistico.
    E' offerta all'insegnante la possibilità, oltre che di utilizzare le schede linguistiche predisposte, di creare una sua personale scheda di lavoro coerente e adeguata alle sue scelte didattiche. Tale scheda è frutto di un impegno tecnologico particolarmente raffinato che consente la sua creazione in modo automatico e il suo invio tramite mail.
    Il Progetto, che utilizza una tecnologia d'avanguardia, offre inoltre allo studente la possibilità di compilare le schede, di pubblicare le proprie realizzazioni artistiche, di registrare i propri commenti, di conservare i file e inviarli via mail all'insegnante. L'insegnante nella sezione GUIDA trova il supporto per l'utilizzo del Progetto in classe con le adeguate indicazioni metodologico-didattiche.
    Il Progetto comprende 4 sezioni: In famiglia - Professioni - Fiabe rivisitate - Società


    ANTEPRIMA

    ONLINE

    1250

    ANTEPRIMA

    LE ARTI

    Pacchetto completo contenente tutti i materiali LE ARTI

    (AAVV)

    La Collana dunque spazia nel mondo della suggestione che coinvolge e facilita l'apprendimento. Il pacchetto completo è offerto con uno sconto speciale per favorire la sua adozione e quindi avere a disposizione nella scuola un repertorio artistico sufficiente e necessario per avvicinare i ragazzi al mondo della creatività italiana, coinvolgendoli anche nella fase di produzione propria di lingua e arte.
    Titoli: Emozioni della musica e delle parole, Poesia e immagini, Street art - L'arte di strada, Un viaggio nella fotografia, Cinema: la settima arte, Teatro a scuola.

    6 PROGETTI ONLINE

    6950

    12,50% di sconto

    I PATRIMONI DELL’UMANITÀ IN ITALIA

    (Sonia Beretta)

    Presentazione di alcuni dei principali Siti italiani riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

    Il progetto prevede due percorsi di lavoro: uno online e l’altro attraverso schede stampate e contenute in un elegante cofanetto.
    Il progetto online offre la descrizione di tutti i siti Italiani Patrimonio dell’Unesco e anche quelli definiti di tipo “Immateriale”; in tutto sono 58 proposte culturali che sviluppano sia l’aspetto artistico, sia quello storico e ambientale.

    La struttura in Italiano e in Inglese delle descrizioni offre svariate possibilità di lavoro. In particolare:
    Le schede di lavoro sono proposte in Italiano e in Inglese con testi a fronte per offrire la possibilità di comprendere le descrizioni delle varie città, anche al livello principiante. Le domande conducono lo studente a rispondere con facilità, in quanto nella domanda stessa e nel testo Italiano si trovano le medesime espressioni linguistiche.
    Caratteristica fondamentale di questa scheda è nella possibilità di far lavorare contemporaneamente studenti di diversi livelli di competenza. Infatti è possibile:
    - Per il livello principiante tenere i testi a fronte e avere evidenziate in rosso le frasi fondamentali per rispondere alle domande proposte
    - Per il livello intermedio tenere solo i due testi a fronte
    - Per il livello avanzato tenere solo il testo Italiano

    Per l'insegnante si trovano anche le soluzioni.

    Le descrizioni sono accompagnate da foto che ben illustrano il Sito e invogliano alla visita di persona, oppure costituiscono un “pro memoria” di quanto si è già visto.
    Le 58 schede che sono contenute nell’elegante cofanetto, data la loro struttura, possono essere utilizzate singolarmente nel momento in cui si deve viaggiare e scegliendo quindi solo quelle che interessano.
    Titoli: Residenze Sabaude - Langhe e Monferrato - Ivrea industriale - Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia - Milano, Il Cenacolo di Leonardo Da Vinci nel refettorio di Santa Maria delle Grazie - Il Centro Storico di Mantova - Crespi d'Adda - Arte Rupestre della Valle Camonica - La ferrovia del Bernina - Monte San Giorgio - I luoghi dei longobardi - Siti palafitticoli preistorici delle alpi - Dolomiti - Basilica di Aquileia - Venezia - Villa Foscari di Palladio e la Riviera del Brenta - Il Centro Storico di Verona - L'Orto botanico di Padova - Opere di difesa veneziane - Colline di Valdobbiadene - Ferrara, città del Rinascimento - Ravenna paleocristiana - Il cuore di Modena - Genova - Le Cinque Terre - Il Centro Storico di Firenze - La piazza del Duomo di Pisa - Il Centro Storico di Siena - Il Centro Storico di San Gimignano - Il Centro storico di Pienza - Val d'Orcia - Ville e giardini medicei in Toscana - Il Centro Storico di Urbino - Assisi, la Basilica di San Francesco - Roma, la città storica - La Villa Adriana a Tivoli - Villa d'Este a Tivoli - Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia - Il Centro Storico di Napoli - Caserta, il Palazzo Reale e l’Acquedotto - Pompei - La Costiera Amalfitana - La Certosa di Padula - I Sassi di Matera - Castel del Monte - Trulli di Alberobello - Foresta Umbra - I nuraghi di Barumini - L’area archeologica di Agrigento - Palermo Arabo-Normanna - Il Monte Etna - Isole Eolie - Siracusa - Le città della Val di Noto - L’Opera dei Pupi siciliani - La Falconeria - L'Arte dei Pizzaiuoli Napoletani - L’Arte dei muretti a secco

    ONLINE

    1700

    SCHEDE CULTURALI

    75
    numero copie richieste
    (minimun 10)

    VIAGGIO VIRTUALE IN ITALIA

    Itinerari dal vivo nelle città d’arte

    (Federica Protti)

    Superciao Tour in collaborazione con Iace propone un'unica opportunità:
    - per conoscere l'Italia la sua cultura, le sue abitudini e le sue tradizioni oltre che la sua bellezza incomparabile

    - per sviluppare percorsi di lavoro in classe in un'ottica del tutto innovativa
    - non documentari, ma vita vera
    - non racconti, ma vissuto vero dei ragazzi
    - non lezioni solo teoriche, ma esperienze di lavoro online e onsite

    Un Viaggio di 7 giorni che prevede un'ora al giorno di lavoro in classe, gestito da Superciao Tour che coordina dalla cabina di regia il tour virtuale in diretta con Tour Leader e guide specializzate.
    Grande novità per coloro che vogliono portare la loro classe in Italia virtualmente, ma in un vero viaggio a Venezia - Firenze - Roma - Siena - Pompei alla scoperta di grandi meraviglie italiane.

    ONLINE

    5000
    (gruppo di max.30 studenti)

    PANORAMA ITALIANO

    Tra radici e modernità

    (Roberta Pennasilico, Prefazione Professor Mario Costa)

    Titoli livello 3: I simboli della cultura italiana, La famiglia, Il tempo libero, Il bar, I pasti, Le feste, La piazza, La scuola, Le vacanze, La nuova società italiana, Il mondo del lavoro, La donna nella società, I giovani e la tecnologia, La musica, La moda, Il made in Italy, Lo sport, Il cinema

    Il progetto “Panorama italiano, tra radici e modernità” si rivolge agli studenti e alle studentesse di italiano L2 di livello intermedio. Anche se pensato principalmente per studenti e studentesse di istituti superiori americani, l’opera è facilmente adattabile a discenti di altre realtà linguistiche. L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro sintetico ma autentico della realtà socio-culturale italiana attraverso l’utilizzo e l’approfondimento della lingua.
    Le letture delle schede descrivono una serie di caratteristiche fondamentali di alcuni aspetti della civiltà e della cultura italiana, partendo dalle più comuni consuetudini radicate nella società italiana ma includendo accenni alle nuove tendenze e alle recenti trasformazioni della società. Inoltre, nonostante l’intento primario sia quello di presentare le immagini delle pratiche culturali più diffuse, l’opera svolge alla sua funzione utilizzando e approfondendo contemporaneamente le quattro abilità linguistiche in maniera esaustiva e completa.
    Dal punto di vista metodologico, infatti, l’opera intende far conoscere gli aspetti culturali attraverso attività linguistiche che stimolino la comprensione e la produzione scritte e orali.
    La collocazione ideale dell’opera è quella di completamento dei libri di testo, utilizzati normalmente per coprire argomenti di materia linguistica, grammaticale e comunicativa, che a volte però presentano dei contenuti culturali incompleti o non aggiornati. Infine, anche se il livello di competenza dell’opera è specificamente quello intermedio, il Corso si presta facilmente ad essere utilizzato a livelli più alti, come strumento di revisione e/o come base di partenza per la costruzione di lezioni più complesse di argomento culturale.

    ONLINE

    1450

    PANORAMA ITALIANO

    Tra radici e modernità

    (Roberta Pennasilico, Prefazione Professor Mario Costa)

    Titoli livello 4: L’arte, Il paesaggio naturale, Il boom economico del secondo dopoguerra, La TV e i nuovi media, Le migrazioni (interne ed esterne), La letteratura classica e moderna, Il sistema politico, Diritti e doveri (la Costituzione), Un po’ di storia, I grandi personaggi della storia, Icone della cultura popolare, La cucina regionale, Politiche ambientali, La dieta mediterranea, Volontariato e solidarietà, Le sagre, Parlare con le mani: i gesti

    Il progetto “Panorama italiano, tra radici e modernità” si rivolge agli studenti e alle studentesse di italiano L2 di livello intermedio. Anche se pensato principalmente per studenti e studentesse di istituti superiori americani, l’opera è facilmente adattabile a discenti di altre realtà linguistiche. L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro sintetico ma autentico della realtà socio-culturale italiana attraverso l’utilizzo e l’approfondimento della lingua.
    Le letture delle schede descrivono una serie di caratteristiche fondamentali di alcuni aspetti della civiltà e della cultura italiana, partendo dalle più comuni consuetudini radicate nella società italiana ma includendo accenni alle nuove tendenze e alle recenti trasformazioni della società. Inoltre, nonostante l’intento primario sia quello di presentare le immagini delle pratiche culturali più diffuse, l’opera svolge alla sua funzione utilizzando e approfondendo contemporaneamente le quattro abilità linguistiche in maniera esaustiva e completa.
    Dal punto di vista metodologico, infatti, l’opera intende far conoscere gli aspetti culturali attraverso attività linguistiche che stimolino la comprensione e la produzione scritte e orali.
    La collocazione ideale dell’opera è quella di completamento dei libri di testo, utilizzati normalmente per coprire argomenti di materia linguistica, grammaticale e comunicativa, che a volte però presentano dei contenuti culturali incompleti o non aggiornati. Infine, anche se il livello di competenza dell’opera è specificamente quello intermedio, il Corso si presta facilmente ad essere utilizzato a livelli più alti, come strumento di revisione e/o come base di partenza per la costruzione di lezioni più complesse di argomento culturale.

    ONLINE

    1450

    Guida pratica all'esame AP di Italiano

    Per Studenti/Studentesse e Insegnanti

    (Roberta Pennasilico)

    Il progetto prevede uno schedario per le attività da svolgere in preparazione dell'esame di AP.

    Il progetto "Guida pratica all’esame di AP* di Italiano" si rivolge agli insegnanti, agli studenti e alle studentesse di Advanced Placement* di Lingua e Cultura Italiana.
    L’obiettivo del corso è quello di fornire una serie di suggerimenti pratici sia per gli insegnanti che per gli studenti affinché si possa affrontare l’esame con serenità e preparazione.
    La guida è composta da due parti: la parte dedicata agli studenti comprende una serie di attività originali di allenamento all'esame. Le esercitazioni sono divise per i sei temi del corso AP*, quindi contengono attività con domande a scelta multipla su testi e audio originali e autentici e esercizi a produzione libera, sul modello della seconda parte dell’esame. Inoltre, la guida include delle schede riassuntive che intendono aiutare i discenti a sintetizzare i concetti fondamentali degli argomenti relativi al curriculum di AP*.
    La parte dedicata agli insegnanti comprende suggerimenti pratici per aiutare gli studenti a superare l’esame con successo, esempi di esami simulati, idee su come utilizzare i criteri di valutazione in classe e esempi di lezione pratiche sui temi del corso AP*.
    La collocazione ideale della guida è quella di supporto al materiale utilizzato regolarmente in classe per preparare i discenti all’esame finale.
    * = copyright for College Board

    ONLINE

    75

    DESTINAZIONE ITALIA

    Itinerari dal vivo nelle città d’arte

    (Federica Protti, Gabriella Manzoni)

    Destinazione Italia è un Progetto destinato agli studenti di Middle School o ai principianti del primo livello della HS. Si tratta infatti di un Corso studiato appositamente per una fascia d'età che va dai 12 ai 14 anni come tipo di testi utilizzati, argomenti scelti e possibilità di comprensione delle diverse situazioni.

    Il materiale è organizzato in unità didattiche che si possono svolgere ciascuna nell'arco di un mese circa, a seconda certamente della competenza che gli studenti man mano sviluppano.
    Indubbiamente questo Progetto fa forte leva sull'integrazione lingua e cultura in una prospettiva inscindibile, in modo che attraverso le sollecitazioni di tipo culturale possano essere attivate quelle di tipo linguistico. E viceversa attraverso informazioni e uso della lingua possano essere scoperte le basi culturali nelle quali si presentano le unità didattiche.
    Gli argomenti trattati sono consoni quindi all'età dei nostri destinatari e presentano la vita di tutti i giorni di ragazzini e ragazzine più o meno coetanei.
    La prospettiva comunicativa è alla base di tutto il lavoro e si snoda con dialoghi tra i protagonisti dai quali poi iniziano varie riflessioni linguistiche con le esercitazioni necessarie per l'apprendimento.
    Questo Progetto è completamente online e può essere utilizzato sia in classe con la smart board sia a distanza con un utilizzo personalizzato e a disposizione di ciascuno studente.
    Le attività proposte possono essere quindi completate online e sono a disposizione degli insegnanti che possono seguire il lavoro dei ragazzi e delle ragazze in ogni momento.
    Ognuno del resto può verificare quello che sta facendo e i risultati che consegue.
    Questo progetto è davvero speciale unico nel suo genere per principianti di giovane età e alle prime armi con l'apprendimento della lingua e della cultura italiana, di grande soddisfazione per gli studenti stessi e di estrema facilitazione per gli insegnanti che possono trovare valido e insostituibile aiuto nella progressione graduale e precisa del percorso di studio della lingua. Un Corso adatto ai tempi e in linea con essi, sia per la sollecitazione all'autonomia sia per le proposte di lavoro di gruppo sia per il suo utilizzo magari alterno tra lavoro in classe e lavoro a distanza dove comunque tutti possono integrarsi e collaborare.

    ONLINE

    65
    numero copie richieste
    (minimun 20)

    ITALIANO SENZA FRONTIERE

    Corso di Lingua e Cultura Italiana online per gli studenti di High School

    (Sonia Beretta, Federica Protti)

    Il Progetto si ispira e nasce da Superciao a Tutti, validato dal suo utilizzo nelle classi, e risponde alle mutate esigenze scolastiche, metodologiche e didattiche dell'insegnamento dell'Italiano come lingua straniera e all'evoluzione dell'utilizzo della tecnologia.

    Si tratta di un Progetto da potersi usare sia in classe, sia a distanza: in questo modo gli insegnanti di Italiano potranno far fronte alle necessità dettate dall'organizzazione scolastica che da febbraio 2020 richiede fondamentali modifiche di gestione dell’insegnamento.

    Il Corso è completamente online sviluppato con la piattaforma Google Classroom.
    La scelta di implementare Italiano senza frontiere in Google Classroom nasce dalla constata diffusione e scelta univoca di tale piattaforma da parte delle Scuole.

    Il Progetto rappresenta un modello di lavoro assolutamente innovativo che non si riduce ad assegnare compiti con pdf, ma invoglia lo studente a una viva e fattiva partecipazione.
    Ogni Unità didattica propone:
    dialoghi, letture, esercitazioni, pagine di Cultura, riflessioni grammaticali, laboratorio che impegna lo studente in modo autonomo o in gruppo, esame finale individuale … mentre il livello 5 è una vera preparazione a una forte competenza nella lingua e può quindi essere utilizzato per gli studenti che devono superare l’esame di AP o per quelli particolarmente interessati all’apprendimento della lingua in modo davvero efficace.
    Titoli ITALIANO SENZA FRONTIERE - 1 - Livello Principiante: unità 1: Benvenuti in Italia! - unità 2: Benvenuti a casa! - unità 3: Che cosa ti metti? - unità 4: Che tipo sei? - unità 5: Tutti a tavola - unità 6: Una giornata - unità 7: Che tempo fa?
    Titoli ITALIANO SENZA FRONTIERE - 2 - Livello Principiante / Intermedio: unità 1: Progetti per un anno - unità 2: Si fa festa! - unità 3: Facciamo la spesa - unità 4: Al telefono - unità 5: Alla stazione - unità 6: In vacanza - unità 7: Arte e artigianato
    Titoli ITALIANO SENZA FRONTIERE - 3 - Livello Intermedio: unità 1: Compagni di corso - unità 2: Casa dolce casa - unità 3: Che cosa va di moda? - unità 4: Sei un tipo sportivo? - unità 5: Dimmi come mangi - unità 6: Una giornata normale - unità 7: Che tempo fa?
    Titoli ITALIANO SENZA FRONTIERE - 4 - Livello intermedio / avanzato: unità 1: Tempo di svago - unità 2: Che festa è? - unità 3: Vorrei avere … - unità 4: Comunicare a distanza - unità 5: Che bello viaggiare! - unità 6: Progetti per l'estate - unità 7: Ti piace la musica? - La storia a fumetti (diviso poi per titolo fumetti singoli) - Le Regioni italiane (diviso poi per Regioni seguendo l'ordine del libro)
    Titoli ITALIANO SENZA FRONTIERE - 5 - Livello avanzato - Verso la competenza nella Lingua italiana / AP - High School: unità 1: Giornate di scuola - unità 2: Una casa ospitale - unità 3: Siamo alla moda? - unità 4: Viva lo sport - unità 5: Gusti e diete - unità 6: Che giornata! - unità 7: Com’è il tempo? - unità 8: Un po’ di svago - unità 9: Una festa per tutti? - unità 10: Vorrei, vorrei … - unità 11: Sempre in contatto - unità 12: Tempo di viaggi! - unità 13: Arriva l'estate - unità 14: Musica e musica

    ONLINE - 1 Livello Principiante

    38


    numero copie richieste (minimun 20)

    ONLINE - 2 Livello Principiante / Intermedio

    38


    numero copie richieste (minimun 20)

    ONLINE - 3 Livello Intermedio

    38


    numero copie richieste (minimun 20)

    ONLINE - 4 Livello intermedio / avanzato

    38


    numero copie richieste (minimun 20)

    ONLINE - 5 Livello avanzato

    38


    numero copie richieste (minimun 20)

    PASSAPORTO PER L'ITALIA

    Videocorso Online di Comunicazione e Cultura Italiana

    (Mirtilli Morgana, Gabriella Manzoni, Regia Giacomo Levis)

    PASSAPORTO PER L'ITALIA è il Videocorso Online di Comunicazione e Cultura Italiana destinato agli studenti principianti di Lingua e Cultura Italiana (dai 13 ai 99 anni!) e ha lo scopo di conseguire obiettivi di tipo comunicativo fornendo anche focus grammaticali.

    La struttura prevede altresì di accompagnare gli studenti alla scoperta della Cultura Italiana, sia quella del vissuto quotidiano, sia quella legata alle grandi manifestazioni artistiche, letterarie, musicali, cinematografiche che esprimono il valore dell'Italia nel Mondo:
    - Arte italiana
    - Cinema italiano
    - Poesie del 900
    - Siti Unesco italiani
    - Usi, costumi e tradizioni
    La caratteristica fondamentale è data dalla risposta pronta e propositiva alle difficoltà connesse all'insegnamento a distanza: si tratta infatti di un materiale che può essere fruito in classe, ma anche da ogni singolo studente in modo quindi individuale da remoto. Superfluo dire che anche tutte le forme di insegnamento possono trovare valida risposta in un corso di questo tipo.
    Il progetto propone 104 video e relativi dialoghi e esercitazioni che offrono anche la correzione automatica dei lavori, oltre al contatto diretto tra insegnante e studenti. L'insegnante infatti può scegliere i materiali da somministrare, gestire la classe, correggere i compiti, valutare il lavoro degli studenti, suggerire le letture e gestire nell'insieme il gruppo classe attraverso le tabelle di report che il sistema elabora.
    Si tratta di una piattaforma tecnologica gestita dall'insegnante e utilizzata in modo autonomo dallo studente.

    La struttura prevede quattro livelli per andare incontro all'eterogeneità delle classi o comunque a uno sviluppo armonico e graduale delle competenze.
    L'insegnante, in base alla realtà della sua classe e alla competenza degli studenti, potrà utilizzare uno o più livelli durante il corso dell'anno scolastico.
    Titoli PASSAPORTO PER L'ITALIA - 1 - Livello Principiante - (3 moduli - 18 lezioni)
    A. Saluti e formule di cortesia
    01. Salutarsi - 02. Conoscersi - 03. Scambiarsi i contatti - 04. Ringraziamenti e scuse - 05. Formule di cortesia - 06. Presentazioni in famiglia
    B. Mi presento
    07. Parlare di sé - 08. Hobby e interessi - 09. Fare amicizia - 10. Rivedersi - 11. Incontro casuale - 12. Ricordi d'infanzia
    C. Hobby e tempo libero
    13. Attività sportiva - 14. Le mie preferenze - 15. Tempo libero - 16. Al museo - 17. Al cinema - 18. Una domenica in bici
    Titoli PASSAPORTO PER L'ITALIA - 2 - Livello Principiante/Intermedio - (4 moduli - 24 lezioni)
    D. Lo studio e la scuola
    19. La scuola - 20. Le materie scolastiche - 21. Organizzazione della giornata - 22. Organizzazione settimanale - 23. Gita di classe - 24. Esame di Lingua e Cultura italiana
    E. Il telefono / al telefono
    25. Una telefonata commerciale - 26. Una telefonata di lavoro 1/2 - 27. Una telefonata di lavoro 2/2 - 28. Segreteria telefonica - 29. Regalo di compleanno - 30. Prenotazione ristorante
    F. A tavola
    31. Conversazioni a tavola - 32. A tavola - 33. Cena a casa - 34. Cena tra amici - 35. Catering - I parte - 36. Catering - II parte
    G. Feste varie
    37. Biglietti d'Auguri - 38. Festività - 39. Buon anno! - 40. Natale in famiglia - 41. Ti conosco mascherina! - 42. In spiaggia
    Titoli PASSAPORTO PER L'ITALIA - 3 - Livello Intermedio - (5 moduli - 32 lezioni)
    H. In aeroporto
    43. Check-in - 44. Controlli - 45. Verso il volo - 46. In aereo - 47. Ritiro bagagli - 48. Eccomi, sono arrivato
    I. L'ora e il tempo
    49. Chiedere l'ora - 50. Previsioni - 51. Le stagioni - 52. Temporali estivi - 53. Che caldo che fa! - 54. Nevicata di gennaio
    J. I mezzi di trasporto
    55. Un biglietto per il treno - 56. Ritardo del treno - 57. Vagone ristorante - 58. Tra quattro fermate - 59. Che linea prendi? - 60. In tram – 61. Un’auto per una settimana – 62. Una corsa in taxi
    K. La salute
    63. In farmacia - 64. Dal dottore - 65. Oggi dal dentista - 66. Al pronto soccorso - 67. Non mi sento bene - 68. Visita in ospedale
    L. Al ristorante
    69. Ordinazione e menù - 70. Porto da bere? - 71. Ristorante vegetariano - 72. Pagare il conto - 73. Lamentele al ristorante - 74. Sono a dieta
    Titoli PASSAPORTO PER L'ITALIA - 4 - Livello Intermedio/Avanzato - (5 moduli - 30 lezioni)
    M. I negozi
    75. Cambio dollaro/euro - 76. Dal parrucchiere - 77. In lavanderia - 78. Una spesa settimanale - 79. Negozio di scarpe - 80. Un vestito elegante
    N. In albergo
    81. Check-in - 82. Check-out - 83. Colazione in camera - 84. Prego non disturbare - 85. Deposito bagagli - 86. Informazioni e prenotazioni
    O. La vacanza
    87. Venezia, un giro in gondola – 88. Firenze, sul campanile di Giotto – 89. Roma, al Colosseo e dintorni – 90. Pompei, tra gli scavi – 91. Pisa, una torre da sostenere? – 92. Siena, una piazza e una corsa di cavalli – 93. Agrigento, la Valle dei Templi – 94. Caserta, una Reggia da fiaba – 95. Le Cinque Terre, paesi tra cielo e mare – 96. Milano, alla scoperta del Genio
    P. La casa
    97. La mia camera – 98. In salotto – 99. La sala da pranzo – 100. Appartamento o casa con giardino
    Q. Lo sport
    101. Vado in piscina – 102. Siamo tifosi – 103. Una corsa campestre – 104. Una partita a tennis

    ONLINE - 1 Livello Principiante

    25


    numero copie richieste (minimun 20)

    ONLINE - 2 Livello Principiante/Intermedio

    32


    numero copie richieste (minimun 20)

    ONLINE - 3 Livello Intermedio

    40


    numero copie richieste (minimun 20)

    ONLINE - 4 Livello Intermedio/Avanzato

    38


    numero copie richieste (minimun 20)

    Attenzione: Sconto 20% acquistando il pacchetto completo


    *All fields are required

    NAME AND LAST NAME* ROLE*
    MOBILE NUMBER FOR WHATSAPP MESSAGES*
    E-MAIL*
    SCHOOL NAME* SCHOOL ADDRESS (Address, City, State, Zip code)*
    PRINCIPAL NAME*
    SCHOOL WEB ADDRESS*
    ANTICIPATED START DATE (dd/mm/yy)* ANTICIPATED END DATE (dd/mm/yy)*
    TOTAL NUMBER OF STUDENTS ITALIAN TEACHERS' NAME DURATION OF EACH CLASS (h:mm)
    Pre-K and K
    Grades 1 through 5
    Grades 6 through 8
    Grades 9 through 12
    ANTICIPATED NUMBER OF STUDENTS
    TAKING THE AP ITALIAN EXAM IN 2021
    AP ITALIAN TEACHER'S NAMES
    SCEGLI LA PROCEDURA DI PAGAMENTO
    Desidero che la scuola riceva dall'Ente i fondi per pagare questi materiali.Desidero ricevere i materiali che ho scelto già pagati direttamente dall'Ente.